top of page
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

ultimo aggiornamento 12/02/2020

 

MAXWEBER s.a.s. di Chiara Vaccarino & C., con sede legale in Via Lazzaro Papi 17, 20135 Milano, C.F. e P.IVA 09469120969, iscrizione REA MI - 2092229 è titolare del sito www.lunicalibreria.com (di seguito anche “sito”), attraverso il quale rende possibile a clienti privati l’acquisto di prodotti.

Le presenti condizioni generali di vendita sono regolate dal Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005), sezione II Contratti a distanza (artt. 50 - 67) e dalle Norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003), e costituiscono l'accordo tra l’utente di www.lunicalibreria.com (di seguito “utente” o “cliente”) e MAXWEBER s.a.s.

Eventuali modifiche e/o nuove condizioni entreranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul sito. In caso di variazioni delle condizioni generali, si applicheranno quelle pubblicate su www.lunicalibreria.com al momento dell'invio di un ordine di acquisto. A tale fine si invitano gli utenti, prima di procedere all’acquisto, a verificare le condizioni generali pubblicate. Procedendo all’acquisto di prodotti su www.lunicalibreria.com, l’utente accetta tali condizioni generali.

 

1. Offerta al pubblico

I prodotti ed i relativi prezzi presentati su www.lunicalibreria.com costituiscono un'offerta al pubblico conformemente a quanto precisato in queste condizioni generali e nel sito stesso.

Le condizioni di tale offerta si applicano esclusivamente agli acquisti effettuati su www.lunicalibreria.com da parte di clienti privati; i contratti d'acquisto sono conclusi con MAXWEBER s.a.s.

 

2. Prezzi

Tutti i prezzi visualizzati su www.lunicalibreria.com sono espressi in Euro (€) e sono comprensivi di IVA.

 

I prezzi dei prodotti non includono:

  • le spese di consegna, che vengono calcolate a seconda della località di destinazione e delle caratteristiche dei prodotti ordinati e sono evidenziate nel momento in cui l’utente procede con il processo di acquisto

  • le spese di montaggio, che è un servizio fornito solo su richiesta e per il quale l’utente deve richiedere quotazione specifica.

 

3. Ordini

Durante il processo di acquisto il cliente deve inserire i propri dati anagrafici, il luogo di spedizione della merce, il mezzo di pagamento prescelto. Una volta verificati i dati, il cliente può confermare e trasmettere l’ordine d'acquisto. Possibili aggravi di spese determinati da errori nei dati indicati saranno sempre a carico del cliente.

Il processo di acquisto è concluso correttamente se il sito non evidenzia alcun messaggio di errore; la trasmissione dell'ordine di acquisto costituisce un impegno irrevocabile del cliente all'acquisto, se non cancellato nei termini indicati al successivo paragrafo 5. Tale impegno potrà essere rimesso in discussione soltanto nei casi previsti per legge ed afferenti il diritto di recesso di cui al successivo paragrafo 9.

Il cliente riceve quindi la conferma d’ordine via posta elettronica, all’indirizzo email indicato durante il processo di acquisto, con il riepilogo di tutti gli elementi dell'ordine: numero, indirizzo di spedizione, caratteristiche dei prodotti ordinati, indicazione dei prezzi, metodo di pagamento selezionato, costi di spedizione e tempi di consegna previsti. Si raccomanda di conservare tale comunicazione come prova d'acquisto, memorizzandola opportunamente. Ai prodotti si applica il prezzo evidenziato su www.lunicalibreria.com al momento della conclusione dell'ordine, senza alcuna considerazione di eventuali variazioni di prezzo intervenute successivamente o a offerte precedenti.

Si ricorda che il numero dell’ordine deve essere utilizzato dal cliente per ogni comunicazione con MAXWEBER s.a.s.

 

4. Modalità di pagamento

Il pagamento può essere effettuato online con carta di credito, o offline tramite bonifico bancario.

Per quanto riguarda il pagamento con carta di credito, le disposizioni e le informazioni per il pagamento immesse dal cliente (numero e scadenza carta di credito, codici di sicurezza), sono trattate attraverso una connessione sicura che utilizza il protocollo SSL (Secure Sockets Layer) e non verranno memorizzate in alcun modo sui sistemi di MAXWEBER s.a.s. I pagamenti vengono gestiti attraverso Stripe, fornitore di servizi che permettono di accettare pagamenti su Internet. Completando il processo di pagamento attraverso carta di credito, il cliente conferma di essere il possessore della carta, o di esserne stato autorizzato all’uso dal possessore per lo specifico ordine. Qualsiasi ritardo nell’autenticazione e autorizzazione del pagamento da parte dei circuiti finanziari è di esclusiva responsabilità del cliente e MAXWEBER s.a.s. non ne potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile. L'importo corrispondente ai prodotti acquistati e ai servizi di trasporto sarà addebitato al cliente contestualmente alla corretta conclusione del processo d’acquisto su www.lunicalibreria.com.

Il pagamento tramite bonifico bancario anticipato, da effettuare utilizzando le coordinate bancarie specificate nell’area dedicata alla procedura di pagamento, richiede che il cliente specifichi nella causale di pagamento il numero di ordine di riferimento. Il cliente prende atto ed accetta che l’acquisto si intenderà completato solo dopo l'avvenuto bonifico, e la successiva verifica dell'accredito delle somme sul conto corrente bancario di MAXWEBER s.a.s. Solo dopo questa verifica il cliente riceverà un secondo messaggio di posta elettronica a conferma dell’ordine. Il contratto tra MAXWEBER s.a.s. ed il cliente si intende concluso nel momento in cui il cliente riceverà quest'ultimo messaggio. Al fine di velocizzare questa fase di verifica il cliente avrà facoltà di inviare a MAXWEBER s.a.s. una ricevuta del bonifico bancario effettuato, all'indirizzo clienti@lunicalibreria.com, specificando il numero di riferimento dell’ordine.

In caso di mancata conferma del pagamento oltre i 15 (quindici) giorni dalla data di trasmissione dell'ordine di acquisto, MAXWEBER s.a.s. si riserva la facoltà di annullare l'ordine.

MAXWEBER s.a.s. si riserva la possibilità di rifiutare, a propria esclusiva discrezione, gli ordini di acquisto da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati.

5. Cancellazione degli ordini di acquisto

Il cliente che desidera cancellare il proprio ordine d'acquisto può farlo solo ed esclusivamente entro le prime 24 (ventiquattro) ore dalla sua conferma, inviando una mail all'indirizzo clienti@lunicalibreria.com specificando il numero di riferimento dell’ordine.

La cancellazione secondo i termini previsti avverrà senza costi aggiuntivi e MAXWEBER s.a.s. provvederà a rimborsare al cliente l'intero importo eventualmente già corrisposto.

6. Fatture

Per l'emissione della fattura, faranno fede le informazioni fornite dal cliente via mail a clienti@lunicalibreria.com a seguito della conferma d'ordine, pertanto MAXWEBER s.a.s. invita a verificare sempre, con la massima attenzione, l'esattezza dei dati, e a comunicare subito eventuali correzioni a MAXWEBER s.a.s., indirizzando una mail di rettifica a clienti@lunicalibreria.com.

MAXWEBER s.a.s. emetterà quindi fattura che verrà inviata via mail all'intestatario dell'ordine. Nessuna variazione dei dati sarà possibile dopo l'emissione della fattura stessa.

7. Modalità e spese di consegna

La consegna dei prodotti acquistati attraverso www.lunicalibreria.com è al momento prevista solo per l’Italia. Le spese di consegna sono a carico del cliente; sono calcolate in base al volume dei prodotti e alla zona geografica di consegna, ed adeguatamente evidenziate durante il processo di acquisto.

I tempi di consegna tengono conto dei tempi di preparazione e spedizione dei prodotti, e sono stimati in 6 (sei) settimane dalla conferma dell’ordine; si osservi che potrebbero subire variazioni in funzione dell’indirizzo di spedizione specificato dal cliente in fase di acquisto e dei tempi di verifica e registrazione del pagamento dell’intero importo concordato. Nessuna responsabilità può essere imputata a MAXWEBER s.a.s. in caso di ritardo nella consegna.

Le spese di consegna applicate si intendono per consegne ad indirizzi con accessibilità con mezzi di linea, e si riferiscono a consegne fino al terzo piano (incluso).

Le consegne oltre il terzo piano e/o in presenza di accessi all’abitazione (scale) non fruibili senza l’ausilio di attrezzature (elevatori, funi, piattaforme mobili, etc.) comportano costi aggiuntivi, da quotare a parte. Allo stesso modo alle consegne in zone disagiate, isole minori, Venezia, centro storico, zone in genere con accessibilità limitata (ZTL) dovrà essere applicata una maggiorazione da quotare a parte.

Le spese di consegna infine non includono servizi di montaggio, da richiedere espressamente e quotati a parte.

La consegna viene effettuata con corriere in un orario compreso tra le ore 08.00 e le ore 18.00 dal lunedì al venerdì, previo preavviso telefonico. Al momento della consegna è richiesta la presenza del cliente oppure di un suo incaricato. Il vettore provvederà a fare n. 1 (uno) tentativo di recapito dei prodotti all'indirizzo di spedizione indicato dal cliente. In caso di assenza del cliente o del suo incaricato, il vettore lascerà un avviso di passaggio presso lo stesso indirizzo e contatterà MAXWEBER s.a.s. per concordare la successiva corretta azione nel rispetto di quanto previsto dall'art. 1690 c.c., e MAXWEBER s.a.s. prenderà di conseguenza contatto con il cliente. Si noti che i prodotti potranno essere tenuti in giacenza dal vettore stesso per un numero massimo di n. 30 (trenta) giorni di calendario, e che eventuali spese di custodia/deposito saranno sempre da ritenersi a carico del cliente. Trascorsi 30 giorni di calendario senza che sia stato possibile prendere accordi per il ritiro dei prodotti da parte del cliente, l'ordine d’acquisto sarà automaticamente annullato ai sensi dell'art. 1456 c.c. e MAXWEBER s.a.s. rimborserà al cliente il valore dell'ordine tranne le spese di consegna, le eventuali spese di custodia/deposito e le spese di rientro dei prodotti (al quale si applica la stessa tariffa di consegna), che resteranno a carico del cliente. La risoluzione del contratto e l'importo del rimborso verranno comunicati all'utente via posta elettronica, all’indirizzo fornito durante il processo di acquisto. L'importo del rimborso verrà accreditato con lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal cliente per l'acquisto.

Al momento della consegna il cliente o il suo incaricato si impegnano a controllare che gli imballaggi siano integri, non danneggiati, né bagnati o comunque alterati, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche), e che i prodotti ricevuti corrispondano a quanto riportato sull'ordine e siano integri.

Nel caso in cui risultino danni evidenti all'imballo e/o agli articoli, o il numero di colli non corrisponda a quanto indicato nei documenti di trasporto, il cliente può rifiutare la consegna dei prodotti, che saranno restituiti a MAXWEBER s.a.s. senza alcuna spesa a carico del cliente. In alternativa il cliente (o il suo l'incaricato al ritiro della merce) è tenuto ad effettuare un'immediata segnalazione per iscritto al vettore (ritiro con riserva) ed a contattare MAXWEBER s.a.s. attraverso una mail a clienti@lunicalibreria.com entro 3 (tre) giorni lavorativi dalla data di consegna. MAXWEBER s.a.s. non potrà comunque essere ritenuta responsabile per i danni ai prodotti o per gli eventuali ritardi di spedizione avvenuti dopo la consegna al vettore incaricato del loro trasporto.

Una volta firmato il documento di consegna, questa si ritiene accettata, e il cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori dei prodotti consegnati. Il rischio della perdita o del danneggiamento del bene, per causa non imputabile a MAXWEBER s.a.s. si trasferisce al cliente soltanto nel momento in cui quest'ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso del bene.

In caso di ritardi o mancata consegna, il cliente potrà informare MAXWEBER s.a.s. attraverso una mail a clienti@lunicalibreria.com. MAXWEBER s.a.s. si impegna a mettersi in contatto con il cliente entro 3 (tre) giorni lavorativi dal ricevimento della mail.

Non sarà ascrivibile alcuna responsabilità a MAXWEBER s.a.s. per errori nella spedizione o nei prodotti consegnati a causa di inesattezze o incompletezze nella compilazione dell'ordine d'acquisto da parte del cliente.

MAXWEBER s.a.s. non potrà essere ritenuta responsabile per gli eventuali ritardi di spedizione o impossibilità di consegna dovuti a: feste nazionali o locali calendarizzate, scioperi, sommosse, calamità naturali, incidenti del trasportatore, furti, rapine. Persistendo la causa di forza maggiore oltre un periodo di 3 (tre) mesi, l'ordine verrà automaticamente annullato.

8. Sostituzione e resi in caso di difformità

Qualora il cliente dovesse riscontrare problemi relativamente ai prodotti ricevuti, ha diritto a contattare MAXWEBER s.a.s. attraverso una mail a clienti@lunicalibreria.com nei 3 (tre) giorni successivi alla consegna, per contestare eventuali difformità dell'ordine, prodotti errati, danneggiati o difettosi, parti mancanti.

Il reso dei prodotti acquistati comporta la loro sostituzione. La pratica di sostituzione o reso viene avviata al ricevimento della documentazione prodotta dal cliente, corredata da materiale fotografico che descriva il danno lamentato.

MAXWEBER s.a.s. si metterà in contatto con il cliente entro 3 (tre) giorni lavorativi dal ricevimento della mail, al fine di fornire ogni dettaglio per il reso dei prodotti acquistati e i recapiti dello spedizioniere con cui concordare il ritiro.

La predisposizione e successiva spedizione dei prodotti sostitutivi avverrà immediatamente dopo la ricezione e verifica del reso. La sostituzione di un prodotto o parti di esso può richiedere gli stessi tempi e modalità di consegna indicati al paragrafo 7.

Le spese di restituzione dei prodotti saranno a carico di MAXWEBER s.a.s.

9. Diritto di recesso

Al cliente privato competono i diritti di cui all' art. 64 del Codice del Consumo nei limiti previsti da tale normativa, ed ha pertanto diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza alcuna penalità, con le modalità di seguito precisate.

Per esercitare il diritto di recesso, il cliente dovrà inviare a MAXWEBER s.a.s. una comunicazione di recesso entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il cliente, o il suo incaricato, acquisisce il possesso fisico dei prodotti acquistati firmandone il ritiro.

La comunicazione dovrà essere inviata via email all’indirizzo clienti@lunicalibreria.com. La comunicazione di recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall'acquisto e il prodotto o i prodotti per i quali si intende esercitare tale diritto, allegando copia della relativa fattura.

A seguito del corretto esercizio del diritto di recesso, il cliente riceverà all'indirizzo di posta elettronica dichiarato in fase di ordine di acquisto tutte le istruzioni per restituire i prodotti e i recapiti dello spedizioniere con cui concordare il ritiro.

Ai sensi dell'art. 57 del Codice del Consumo la restituzione dei prodotti a MAXWEBER s.a.s. dovrà avvenire entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il cliente ha comunicato la propria decisione di voler recedere dall’acquisto. Farà fede la data di ricezione della comunicazione di recesso da parte di MAXWEBER s.a.s..

I prodotti dovranno essere restituiti integri, non utilizzati e opportunamente imballati con gli imballi originali, completi in tutte le loro parti, compresa l’eventuale documentazione accessoria.

Le spese di spedizione relative alla restituzione dei prodotti saranno a carico del cliente.

Se il cliente ha esercitato il diritto di recesso conformemente alle disposizioni di cui alle presenti condizioni, MAXWEBER s.a.s., conformemente all'art. 56, III comma del Codice del Consumo, rimborserà le somme versate dal cliente in fase di acquisto, ad esclusione delle spese di spedizione, dopo aver ricevuto i prodotti e previa verifica che l'utente li abbia rispediti nella loro integrità e completezza.

La restituzione delle somme avverrà attraverso lo stesso strumento adottato dal cliente in fase di ordine, nei successivi 15 (quindici) giorni a partire dalla data di consegna della merce a MAXWEBER s.a.s. L’importo rimborsato sarà al netto di tutte spese per la consegna dei prodotti.

Ai sensi del Codice del Consumo, il cliente è responsabile della diminuzione del valore dei prodotti risultante da una manipolazione dei prodotti stessi diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e la verifica del loro funzionamento. In tal caso MAXWEBER s.a.s. si riserva di chiedere al cliente la refusione della diminuzione di valore constatata.

 

10. Garanzie

Tutti i prodotti venduti su www.lunicalibreria.com godono della garanzia di conformità prevista dagli artt.128-132 del Codice del Consumo.

Per esercitare la garanzia il cliente può contattare il servizio clienti di MAXWEBER s.a.s. scrivendo a clienti@lunicalibreria.com, che sarà a disposizione per offrire ogni informazione utile per esercitare i propri diritti.

Per poter usufruire della garanzia si raccomanda di conservare tutti i documenti di acquisto (conferma d’ordine, fattura).

 

11. Trattamento dei dati personali

Tutti i dati del cliente sono trattati da MAXWEBER s.a.s. conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nella privacy policy pubblicata su www.lunicalibreria.com.

 

12. Responsabilità di MAXWEBER s.a.s.

MAXWEBER s.a.s. non sarà responsabile in ipotesi di perdite di ricavi, di utili, di dati o per ogni altro danno indiretto di qualsiasi natura derivante o comunque connesso ai contratti di acquisto soggetti a queste condizioni generali.

La responsabilità di MAXWEBER s.a.s. per malfunzionamenti del sito www.lunicalibreria.com quali: errata ricezione della conferma dell'ordine di acquisto per blocco del servizio di posta elettronica, attacco informatico, denial of service non potrà in alcun caso essere economicamente superiore al valore totale dell'ordine di acquisto effettuato.

La responsabilità di MAXWEBER s.a.s. in relazione alla vendita dei prodotti attraverso www.lunicalibreria.com, fatte salve le ipotesi di dolo o colpa grave, non potrà mai essere superiore alle somme corrisposte dal cliente.

 

13.  Comunicazioni

Per qualsiasi comunicazione o reclamo il cliente può contattarci presso i seguenti recapiti:

MAXWEBER s.a.s. di Chiara Vaccarino & C.

Via Lazzaro Papi 17

20135 Milano

PEC: maxweber@legalmail.it

email servizio clienti www.lunicalibreria.com: clienti@lunicalibreria.com

MAXWEBER s.a.s. si impegna a rispondere a un reclamo entro 3 (tre) giorni lavorativi dal suo ricevimento.

14. Note legali – Legge applicabile

Le presenti condizioni generali sono regolate dalla legge italiana e i contratti conclusi attraverso www.lunicalibreria.com si intendono conclusi in Italia. Qualora una o più disposizioni fossero considerate non valide sia per una decisione passata in giudicato e presa da una giurisdizione competente sia per intervenuta modifica di legge, tutte le altre disposizioni conserveranno la loro forza e il loro valore.

In nessun caso MAXWEBER s.a.s. potrà essere ritenuta responsabile per l'inadempimento ad uno qualsiasi degli obblighi ad essa derivanti dai contratti soggetti a queste condizioni generali nell'ipotesi in cui l'inadempimento sia causato da caso fortuito e/o forza maggiore, ivi compresi, a titolo meramente esemplificativo, catastrofi naturali, atti terroristici, malfunzionamenti della rete e/o blackout.

15. Foro competente

Eventuali controversie saranno risolte davanti all'Autorità giudiziaria competente in base alla normativa applicabile. Il Foro competente, salva diversa disposizione di Legge, è quello di Milano.

bottom of page